Manuale FaiDaTe Manuale FaiDaTe 2018-02-21 02:26:30 +0100 manualefaidate
manuale faidate

Sottopentola Sticks

dall'alluminio trafilato anodizzato e godronato

Realizziamo un progetto per sottopentola del designer Luca Perlini.

Un'idea di bricolage domestico. Un progetto di semplice realizzazione ma molto efficace.

Partiamo infatti da dei semplici tubi estrusi in alluminio. In questo caso abbiamo usato dell'alluminio anodizzato nei colori azzurro, viola e nero che è stato poi godronato, cioè zigrinato per creare un effetto estetico decorativo molto interessante.

trafilato alluminio anodizzato godronato alluminio per sottopentola fai da te
idea per sottopentola

Nel caso non troviate questo materiale potrete però usare un tubolare in alluminio con diametro interno 5mm.

Sono comunemente disponibili in colore grigio anodizzati.

Il taglio

Tagliamo a misura le barre, i nostri sticks dovranno avere una lunghezza di 22cm circa. Per fare questo segnate il pezzo a misura e successivamente mettetelo in morsa. Proteggete la barra con della carta o una spugna per non farlo graffiare dalle ganasce della morsa.

taglio trafilato alluminio

Tagliato il primo pezzo inserite il secondo pezzo sotto il primo. In questo modo userete la prima barra come riferimento e otterrete il secondo della stessa misura del primo. Questo è un metodo semplice preciso e veloce per ottenere pezzi della stessa lunghezza senza doverli segnare.

Per il terzo quindi allo stesso modo, procedete con il taglio.

Foratura

Segnate sullo stick la posizione del foro. Mettetelo in morsa e fissate la morsa al piano del trapano a colonna. In questo modo avete centrato il pezzo. Questo vi permetterà di sostituire le bacchette da forare senza dover segnare tutti i fori. Basterà posizionarle in morsa e otterrete fori precisi sempre nella stessa posizione.

foratura tubolare alluminio centraggio foratura

Il foro va a circa 5cm dalla cima della bacchetta. Per forare usate punte in progressione per ottenere un foro più preciso. Il primo foro con una punta da ferro da 2mm poi da 3mm, infine solo per gli alloggiamenti delle viti un foro da 5,5mm.

Sbavatura

Una volta aver forato gli sticks sbavateli, cioè togliete tutti i trucioli residui dalla foratura e dal taglio con una lima per ferro. Siate delicati, l'alluminio è un materiale morbido.

assemblaggio sottopentola

Fissaggio

Per il fissaggio utilizzate delle viti a brugola da 3mm in acciaio inox, questo preverrà la ruggine, visto l'utilizzo in cucina.

Infilate il dado di fissaggio all'interno della bacchetta e posizionatelo con l'ausilio del cacciavite in posizione. Le bacchette vanno avvitate in modo alternato.

Un oggetto che appoggia su tre punti rimarrà stabile su qualsiasi superficie.

sottopentola alluminio stick design Luca Perlini sottopentola alluminio stick design Luca Perlini
sottopentola sticks design Luca Perlini

Il consiglio

Utilizzate del frenaliletti forte applicandolo sulle viti prima di serrarle. Questo collante anaerobico farà presa e non permetterà che si svitino in seguito.

5.0

ranked 5/5

Condividi la tua esperienza