Abbiamo a disposizione per imbiancare e colorare:
- I pigmenti terrosi estratti dalle miniere e trattati tramite la macinazione, l'essiccazione e la riduzione in fanghi. In realtà non si tratta altro che dei metalli che contengono ossido di ferro (i rossi), la grafite, le terre verdi.
- I pigmenti organici derivanti da piante, fiori ed animali: ad esempio cortecce di querce, da legni esotici, dalle foglie di cardo, da certe bacche colorate, dallo zafferano, dal nero di seppia, il carminio e la caseina e molti altri.
- Il caseinato di calcio da cui deriva la caseina del latte la quale dopo essere separata dagli zuccheri e dai minerali diventa solubile ed essiccabile. Data quest'ultima particolarità può essere usata per soluzioni in polvere che richiedono un'alta solubilità in acqua.
Oggi questi pigmenti vengono usati principalmente nei Paesi del Sud America in modo artigianale per scopi artistici e come coloranti dei capelli e cibi.
Vengono usati anche per la preparazione di vernici per il legno: il caseinato di calcio impiegato per pitture per pareti, per pietre, per intonaci, per il legno e per leganti. Inoltre il caseinato di calcio è lavabile ed insolubile.