Scegliere il colore di una stanza in modo intelligente permette di ottenere locali più luminosi o più accoglienti a seconda delle necessità.
Le dimensioni di un locale e il suo uso influiscono sicuramente sulla modalità di tinteggiatura e sul tipo di colori da impiegare.
Vediamo alcuni esempi:
Pareti e soffitto con colori chiari, allargano la percezione dello spazio facendo sembrare il locale più luminoso.
Soffitto più scuro delle pareti, il soffitto sembrerà più basso
Pareti chiare dipinte solo fino a circa 25 cm dal soffitto, in questo modo si rafforza l'effetto di abbassamento del soffitto questa tecnica permette di avere buoni risultati in locali molto alti.
Pareti più scure del soffitto, in questo caso si ha l'effetto inverso, il soffitto sembrerà più alto ma questa tecnica è consigliabile solo in presenza di locali molto ampi
Una parete più scura delle altre, in questo modo la stanza apparirà più lunga
Una parete di un colore più brillante, se si tratta di una parete con finestre le aperture sembreranno più grandi e luminose
Ambienti sproporzionati (stretti e lunghi), se le pareti lunghe sono dipinti con colori chiari e quelle più corte con colori scuri appariranno più gradevoli.
Ambienti a pianta irregolare, se colorati in bianco le irregolarità saranno attenuate
Ambienti poco riscaldati, se colorati con colori caldi appariranno più sopportabili
Ambienti molto caldi, se colorati con colori freschi sembreranno più sopportabili
Calcolo del consumo di vernice
Di norma il consumo della vernice si attesta intorno ad un litro per ogni 15 mq di superficie. Bisognerà ricordare però che se si tratta di una prima imbiancatura, vista la porosità della parete, il consumo sarà notevolmente aumentato.