Spesso quando abbiamo bisogno di incollare sigillare o riempire intercapedini ci chiediamo quale sia il miglio prodotto da usare qui di seguito è riportata un abaco dei prodotti più utilizzati dai professionisti.
Sigillanti
I sigillanti sono particolari prodotti che garantiscono una tenuta elastica e fungono anche da collanti.
Per dare il meglio hanno bisogno di essere applicati con un certo spessore. Si consiglia di non usarli come collanti poiché forniscono prestazioni inferiori per questo tipo di utilizzo rispetto ad altri prodotti.
Sigillanti Acrilici hanno una media resistenza all'acqua, generano una forte adesione, ne esistono antimuffa, sono ideali per sigillare crepe nei muri perché sono verniciabili, i serramenti, nei bagni.
Sigillanti Poliuretanici hanno un'elevata resistenza al calore (fino a 900 / 1000 °C), sono utilizzati per le stufe, marmitte, condizionatori.
Sigillanti Siliconici se ne trovano trasparenti o con altre colorazioni dovute ai pigmenti presenti nell'impasto, si dividono in neutri e a reazione acetica, sono adatti a materiali lisci.
Schiuma poliuretanica
Si tratta di un particolare prodotto disponibile in bombolette che ha la caratteristica di espandersi moltissimo una volta spruzzato occupando tutto lo spazio disponibile.
Ha anche buone proprietà isolanti e viene usato per riempire i vuoti che si creano quando ad esempio si apre un foro per una tubatura o per tenere in posizione e sigillare i telai dei serramenti e delle porte.
Una volta indurito, dopo una decina di minuti, la parte in eccesso può essere rimossa con un taglierino.
Colle
Sono disponibili in commercio moltissimi tipi di colle in base alle esigenze specifiche, ecco alcune tipologie:
Colle montaggio ottime per assemblare parti fortemente sollecitate e non come zoccolini o pannelli d'isolamento, si consiglia di applicare per punti e di applicare una pressione costante per qualche secondo per far aderire bene le parti
Colle viniliche sono ottime per la carta, cartone legno feltro, sono usate diluite come fissativo prima dell'imbiancatura delle stanze.
Colle a caldo tramite una speciale pistola vengono applicate fuse, sono pratiche e offrono buone prestazioni
Colle poliuretaniche per legno resistono bene all'umidità per questo sono utilizzate in ambienti umidi.