insufficienza renale
I reni non sono più in grado di svolgere regolarmente il loro compito, non riescono a ripulire il sangue dalle scorie, non trattengono più le molecole utili e non riassorbono acqua. I sintomi non sono specifici e si differenziano a seconda della malattia, tuttavia i più comuni sono l'eccessiva sete, dimagrimento, pelo opaco, e, sovente, vomito.
ipertiroidismo
È una attività eccessiva della tiroide. Si può sospettare di questa malfunzione della ghiandola quando il gatto, nonostante mantenga alto l'appetito (addirittura potrebbe aumentarlo) dimagrisce, tende a bere e a urinare molto, a respirare velocemente e manifesta iperattività.
disturbi articolari
Le cartilagini articolari si usurano e si generano danni articolari degenerativi. Ciò comporta dimagrimento, pelo opaco, zoppie andatura rigida e incerta.
ipertensione
Viene anche chiamata il "killer silenzioso", infatti non da segni apparenti, viene accompagnata spesso dall'insufficienza renale e dall'ipertiroidismo. Può provocare cecità ed emorragie alla retina.
malattie del cavo orale
Le più comuni sono: gengiviti, retrazioni gengivali, stomatiti, ulcere della lingua e tartaro. Alitosi, difficoltà di masticazione, rifiuto del cibo, aumento della sete e perdita di saliva sono i segni più evidenti.