La femmina dichiara completa disponibilità al prescelto, dopo essere posizionata con l'addome a terra il posteriore rialzato con la coda spostata da un lato, è pronta per accogliere il maschio.
Esso afferrandola per la nuca (questione di sicurezza, infatti essendo afferrati per la collottola i gatti si immobilizzano così da cuccioli come da adulti) la copre. L'atto sessuale dura pochi secondi.
rischi per il maschio e frequenza dei rapporti
Alla fine dell'atto sessuale, la femmina urla, questo è il momento più pericoloso per il maschio, infatti la femmina cercherà, girandosi, di graffiarlo.
Questo atteggiamento poco "amorevole" è determinato dal dolore provato dalla femmina, causato dalla retrazione del maschio il quale membro, essendo pieno di "spine" acuminate, graffia le pareti vaginali.
Questo dolore funge da "starter" per mettere in moto il sistema ormonale. Anche il primo accoppiamento può essere "fatale", gli spermatozoi sopravvivono per molte ore. I rapporti si ripetono per più volte al giorno per circa tre giorni, il concepimento è quindi quasi certo.
attenzione
La maggior parte delle gatte entra in estro tra la fine di gennaio e quella di marzo, i micini saranno avvezzati tra maggio e giugno, ci sarà perciò un numero elevatissimo di gattini da collocare proprio prima delle ferie.