come individuarla
Palpazione del costato: Mettere i palmi delle mani sul costato e muoverlo avanti e indietro, bisogna riuscire a sentire le costole senza troppa pressione.
Palpazione del dorso: Muovere la mano sopra la colonna vertebrale fino al bacino, si dovrebbero percepire le vertebre.
Valutazione della tasca adiposa ventrale: passare la mano sotto la pancia palpando la "borsa adiposa", che non deve assomigliare a un'otre di grasso.
perché un gatto diventa obeso
alcune motivazioni:
rischi
si può incorrere in diversi rischi, essendo molto più soggetti ad alcune patologie (anche molto gravi), per esempio:
diabete mellito
osteoartrite
disturbi urinari
malattie della pelle
come prevenirle l'obesità
Bisogna intervenire appena il gatto comincia ad ingrassare, facendolo muovere molto, ovvero giocare, si deve giocare spesso con lui mettendogli a disposizione un ambiente stimolante.
Il cibo deve essere dosato secondo le giuste tabelle dietetiche, non facendosi impietosire dandogli del cibo extra. Qualora non si fosse sicura della giusta dieta da far seguire al proprio piccolo amico, è possibile chiedere al veterinario di designarne una ad hoc.
cosa fare
Innanzitutto ogni componente della famiglia deve essere d'accordo sul fatto che il gatto debba dimagrire, in questo modo si evita che qualcuno dia dei bocconcini al di fuori dei pasti.
Dopodiché è sufficiente seguire le stesse regole della prevenzione, ossia far seguire una dieta equilibrata (magari facendosela prescrivere dal veterinario), giocarci molto e tenere sotto controllo il suo peso.
mai lasciarsi impietosire
un grosso problema che induce un gatto all'obesità e gli rende difficoltosa l'uscita è il fatto che i padroni si fanno impietosire, mai farlo e attenersi alla dieta prescritta.