Malattie apparato respiratorio gatto

colpiscono a diversi organi

faringiti laringiti tracheiti

Possono essere di origine virale, oppure come conseguenza di eccessiva tosse, che molti scambiano con tentativi di espulsione di corpi estranei o pelo dalla gola.

A questi sintomi si aggiungono febbre e perdita dell'appetito. E' raro vedere un'infiammazione che interessi la sola trachea, infatti spesso vengono colpiti più organi dell'apparato e, quando vengono interessati anche i polmoni, la tosse diventa più grassa per la presenza di catarro.

bronchiti protrebbero indurre a insufficienza respirqatoria

bronchiti o bronchioliti

Cominciano con tosse secca che si fa, con l'andare del tempo, più produttiva e accompagnata, a volte, da difficoltà respiratorie.

asma felina

asma felina: un'asma allergica

E' un'asma allergica tipica dei felini. Può essere causata da fumo di sigaretta, polvere o spray. Si manifesta con improvvise difficoltà respiratorie, rantoli pupille dilatate e estremo bisogno d'aria.

polmoniti

Sono caratterizzate da un declino delle condizioni generali del gatto, difficoltà respiratorie e scolo nasale. La tosse non è presente a meno che non siano interessati anche i bronchi. Nei casi più estremi il gatto respira con la bocca aperta per cercare di incamerare quanta più aria è possibile.

edema polmonare

E' una stasi di liquido nei polmoni. Insorge rapidamente, per cause tossiche, infettive, insufficienza respiratoria o cardiaca. Il gatto ha difficoltà nella respirazione, mucose cianotiche e forti rantoli.

tumori

Sono a volte metastasi di altri tumori. I sintomi sono tosse, scolo nasale, oppure possono manifestarsi con sintomi poco riconducibili come perdita di peso, inappetenza e febbre.

Gatto

Malattie del naso gatto

Gatto

Malattie apparato urinario gatto

Gatto

Disfunzioni endocrine gatto

Gatto

Malattie della bocca gatto

Gatto

Malattie dell'orecchio gatto

Gatto

Malattie della pelle gatto

hometrustworld

Condividi la tua esperienza