faringiti laringiti tracheiti
Possono essere di origine virale, oppure come conseguenza di eccessiva tosse, che molti scambiano con tentativi di espulsione di corpi estranei o pelo dalla gola.
A questi sintomi si aggiungono febbre e perdita dell'appetito. E' raro vedere un'infiammazione che interessi la sola trachea, infatti spesso vengono colpiti più organi dell'apparato e, quando vengono interessati anche i polmoni, la tosse diventa più grassa per la presenza di catarro.
bronchiti o bronchioliti
Cominciano con tosse secca che si fa, con l'andare del tempo, più produttiva e accompagnata, a volte, da difficoltà respiratorie.
asma felina
E' un'asma allergica tipica dei felini. Può essere causata da fumo di sigaretta, polvere o spray. Si manifesta con improvvise difficoltà respiratorie, rantoli pupille dilatate e estremo bisogno d'aria.
polmoniti
Sono caratterizzate da un declino delle condizioni generali del gatto, difficoltà respiratorie e scolo nasale. La tosse non è presente a meno che non siano interessati anche i bronchi. Nei casi più estremi il gatto respira con la bocca aperta per cercare di incamerare quanta più aria è possibile.
edema polmonare
E' una stasi di liquido nei polmoni. Insorge rapidamente, per cause tossiche, infettive, insufficienza respiratoria o cardiaca. Il gatto ha difficoltà nella respirazione, mucose cianotiche e forti rantoli.
tumori
Sono a volte metastasi di altri tumori. I sintomi sono tosse, scolo nasale, oppure possono manifestarsi con sintomi poco riconducibili come perdita di peso, inappetenza e febbre.