in generale
Sono le uniche armi che abbiamo per proteggere i nostri piccoli amici da infezioni e infestazioni a cui sono particolarmente soggetti. Alcune possono essere somministrate dal proprietario, altre solo dal veterinario.
vaccinale
La vaccinazione trivalente contro la rinotracheite virale, calicivirosi e panleucopenia viene effettuata dal veterinario ai gatti che vivono in casa.
Il motivo per cui i gatti vanno vaccinati pur restando in casa è perché sono proprio i loro padroni a poterli infettare. Per gatti che escono dalle mura domestiche o che frequentano gattili è consigliabile il vaccino contro la leucemia felina.
Le prime vaccinazioni dovrebbero essere eseguite tra l'ottava e la decima settimana di vita per due motivi: il primo è perché, prima di questo periodo, i cuccioli sono protetti dagli anticorpi della madre, secondariamente, i vaccini inoculati verrebbero vanificati dagli stessi anticorpi. Per quanto concerne la vaccinazione antirabbica, essa è obbligatoria solo in alcune regioni d'Italia, qualora il gatto debba partecipare a mostre feline e all'estero.
antiparassitaria, contro pulci e zecche
Vengono ormai utilizzati degli ottimi prodotti che garantiscono allo stesso tempo massima efficacia e ottima tollerabilità.
Prodotti trovabili sotto forma di ampolle o provette, il liquido deve essere applicato direttamente sulla pelle. Grazie al movimento continuo del felino il liquido ricoprirà ben presto tutto il corpo.
Altro grande vantaggio di questi prodotti è che rendono sterili i parassiti in modo tale che non si disperdano e riproducano nell'ambiente.
cardiofilariosi polmonare
prevede due fasi:
1. test specifico, eseguito dal veterinario.
2. la somministrazione mensile per via orale, da maggio a dicembre.