esafogiti
Possono essere causate dall'assunzione di farmaci, è quindi bene che al proprio gatto, subito dopo l'assunzione di farmaci, venga dato anche del cibo in modo tale da non infiammare l'esofago e causare stenosi, le quali indurrebbero a rigurgiti.
gastriti
Sorgono spontaneamente, si manifestano con vomito, riduzione dell'appetito e ,a volte, il soggetto malato mostra una sfrenata voglia di ingurgitare erba verde. Alcune forme secondarie sono legate a problemi allergici e ormonali.
ulcere
Sono molto frequenti nei gatti, sono spesso dovute all'assunzione di farmaci, principalmente antinfiammatori e a insufficienze renali gravi. Principalmente l'esemplare malato vomita a volte con sangue, può inoltre presentare feci scure, dovute alla digestione del sangue.
enteriti
Possono essere causate da una non corretta dieta, da batteri o da virus. Si manifestano con diarrea vomito, inappetenza e perdita di peso, in alcuni casi , inoltre, si può manifestare anche rialzo termico. Le enteriti parassitarie sono causate da vermi, frequenti nei cuccioli o in quelli che escono in giardino.
stipsi
Si può facilmente riconoscere a causa di feci conglutinate con presenza di matasse di pelo, soprattutto nei gatti a pelo lungo. Non si devono per altro escludere corpi estranei incuneati nell'intestino o tumori.