TIROIDE
Nel gatto la tiroide è bilobata e situata vicino alla trachea. La principale malfunzione di questa ghiandola comporta l'ipertiroidismo.
Questa patologia manifesta sintomi abbastanza specifici come la perdita di peso, tachicardia, irrequietezza, aumento dell'appetito, a volte vomito altre diarrea.
PARATIROIDI
Sono quattro, misurano pochi millimetri e sono praticamente inserite nella tiroide. Il loro compito è quello di regolare il calcio nell'organismo. L'iperparatiroidismo da insufficienza renale è la disfunzione più presente nel gatto, determina una grave osteoporosi che sommata all'insufficienza renale peggiora il quadro clinico in atto.
PANCREAS ENDOCRINO
Controlla i livelli di zucchero nel sangue. Il diabete mellito è la disfunzione più comune che si può riscontrare in questa ghiandola. Il micio affetto presenta disidratazione, con conseguente aumento della sete e della minzione, disappetenza, vomito, mantello secco e opaco. Le prospettive di vita sono buone a patto che i proprietari collaborino eseguendo la terapia di insulina e controllando la dieta.