Disfunzioni endocrine gatto

malfunzionamento ghiandolare

mal‭funzioni endocrine sono pericolose per la salute del gatto

TIROIDE

Nel gatto la tiroide è bilobata e situata vicino alla trachea. La principale malfunzione di questa ghiandola comporta l'ipertiroidismo.

Questa patologia manifesta sintomi abbastanza specifici come la perdita di peso, tachicardia, irrequietezza, aumento dell'appetito, a volte vomito altre diarrea.

PARATIROIDI

Sono quattro, misurano pochi millimetri e sono praticamente inserite nella tiroide. Il loro compito è quello di regolare il calcio nell'organismo. L'iperparatiroidismo da insufficienza renale è la disfunzione più presente nel gatto, determina una grave osteoporosi che sommata all'insufficienza renale peggiora il quadro clinico in atto.

PANCREAS ENDOCRINO

Controlla i livelli di zucchero nel sangue. Il diabete mellito è la disfunzione più comune che si può riscontrare in questa ghiandola. Il micio affetto presenta disidratazione, con conseguente aumento della sete e della minzione, disappetenza, vomito, mantello secco e opaco. Le prospettive di vita sono buone a patto che i proprietari collaborino eseguendo la terapia di insulina e controllando la dieta.

Gatto

Malattie apparato urinario gatto

Gatto

Malattie virali gatto

Gatto

Malattie del sistema nervoso gatto

Gatto

Malattie dell'occhio gatto

Gatto

Malattie dell'orecchio gatto

Gatto

Malattie della pelle gatto

hometrustworld

Condividi la tua esperienza