Il periodo che intercorre tra il concepimento (e non della monta) e quello del parto è chiamato gravidanza: questo periodo varia da 58 giorni ad un massimo di 70 giorni.
E' difficile accorgersi prima di un mese se la cagna è gravida, ma dal trentesimo giorno l'aumento dell'addome e la modificazione del carattere che diviene più tranquillo nonché l'aumento o la diminuzione dell'appetito possono essere segnali della prossima nascita di cuccioli.
Per averne la certezza il veterinario sottoporrà la cagna ad una serie di esami:
la palpazione dell'addome
l'ecografia già a 24-28 giorni dall'accoppiamento
la radiografiche che rende possibile la visualizzazione degli scheletri dei feti a 45 giorni giorni dall'inizio della gravidanza.
A questo punto sarebbe bene migliorare l'alimentazione, fare frequenti passeggiate e introdurre a circa metà gravidanza preparati minerali o vitaminici chiedendo prima consiglio al proprio veterinario. Occorrerà anche sverminare la cagna usando un prodotto che agisca delicatamente.
Comunque non bisogna preoccuparsi durante l'attesa perché il parto è un evento del tutto fisiologico che avviene, nella maggior parte dei cani, con estrema facilità.
L'importante è pensare a dove dovrà partorire: bisogna prevedere un alloggio comodo per tutta la famiglia acquistando una cassetta nei negozi specializzati oppure, perché no, praticando un economico "fai da te"!
I possibili problemi che possono intervenire in gravidanza sono: