Il cane ama stare all'aria aperta ma è opportuno mettere in atto qualche accorgimento in più nelle stagioni più estreme.
L'INVERNO: qui bisogna fare molto attenzione agli sbalzi di temperatura. Prima del passeggio bisognerebbe tenere il cane nell'atrio della scala per iniziare ad acclimatarlo soprattutto ciò vale per i cuccioli, gli esemplari anziani, i cani a pelo raso e/o di piccola taglia.
Si consiglia il cappottino oppure un vecchio maglione che in questi casi può essere particolarmente utile. Ricordiamo comunque di fare brevi passeggiate per evitare l'insorgenza di malattie respiratorie e di rendere più ricca a livello calorico e proteico l'alimentazione del nostro cane, in particolar modo se vive all'aperto.
L'ESTATE: qui valgono le stesse raccomandazioni che valgono per gli esseri umani. Passeggiate alla mattina o nel tardo pomeriggio e nelle ore più calde mantenere il cane all'ombra. Non lasciare mai il cane chiuso in macchina, anche se si abbassano i finestrini, perché l'abitacolo non permette un' adeguata ventilazione.
I cani, infatti, non possiede ghiandole sudoripare al pari dell'uomo e per questo non possono disperdere il calore tramite il sudore: l'unico metodo di raffreddamento che possiedono è basato sullo scambio dell'aria attraverso il respiro!
Quando di mangia in estate??
Nella stagione calda l'alimentazione dovrebbe essere somministrata la mattina o la sera in quanto con il caldo i cani tendono a non mangiare.
Cerchiamo di prediligere cibi secchi, che meno si deteriorano, e cibi con minor apporto energetico. L'importante è non scordarsi mai di una bella ciotola di acqua pulita e fresca!