Nella fase adulta di una femmina di cane l'alimentazione varierà notevolmente durante la gestazione.
Questo periodo che dura di norma 60 giorni: per quanto riguarda il problema nutrizionale il periodo della gravidanza si può dividere in tre cicli di tre settimane ciascuna:
nella prima fase le necessità alimentari sono pressoché analoghe a quelle precedenti la gravidanza;
nel secondo periodo le differenze sono sensibili: infatti con l'accrescimento dei feti aumentano le richieste energetiche ma minori saranno le capacità di ingerire cibo proprio per lo spazio che occupano i feti stessi. Quindi affiniamo l'alimentazione puntando sulle proteine di elevata qualità e digeribilità, suddividendo i pasti anche a 4 razioni giornaliere;
Durante l'allattamento la cagna ha forti esigenze alimentari. Il fabbisogno di cibo aumenta anche di quattro volte quello precedente la gravidanza e le esigenze saranno legate ai numero dei cuccioli partoriti. Anche se la femmina era abituata a cibi secchi, data la grande quantità di liquidi di cui necessità in questo periodo sarà bene aggiungere cibo umido o anche preparazioni casalinghe, quali zuppe a base di carne, uova, cereali soffiati, arricchiti da integrazione mineral-vitaminica.
Fondamentale il costante rifornimento di acqua necessario alla produzione di latte.