Il cane è un animale decisamente sociale, come lo era il suo progenitore il lupo. Come il lupo, nasce come un cacciatore di gruppo, differenziandosi però poi molto nella sua storia evolutiva.
Il cane ha infatti accettato di collaborare con l'uomo. Bisogna, dunque, far stabilire relazioni con i suoi consanguinei ma anche con l'uomo e con altri animali.
Al cane a cui viene troncato precocemente il rapporto con la madre e i suoi fratellini svilupperà problemi comportamentali che possono sfociare nell'aggressività, nella depressione ed in altre manifestazioni anomali.
Il cane nasce come predatore che combatte per vivere, per cibarsi, per riprodursi, per difendere la sua incolumità ed il suo territorio oltre che quello del suo padrone.
Il cane come tutti gli animali domestici tende a familiarizzare con il territorio circostante e se viene limitato in tal senso svilupperà sintomi di depressione.
Inoltre il cane ha assoluto bisogno di muoversi: attraverso i movimenti corporei esprime il suo comportamento e mantiene relazioni appaganti con l'ambiente circostante.