I sintomi sono indizi da non sottovalutare, per quanto insignificanti potrebbero rappresentare una malattia anche molto seria:
Rigurgito e vomito: si dice rigurgitato l'alimento che viene espulso dalla bocca prima che sia iniziata la digestione. Ci possono essere cause meccaniche ( esempio un ostacolo in gola) oppure cause organiche. Questa risalita improvvisa espone il nostro cane al soffocamento o ad infezioni a livello dei bronchi. Per quanto riguarda il vomito, può essere provocato da affezioni a livello dello stomaco causate da ingestione di corpi non digeribili, una torsione dello stomaco, un'allergia, un'intossicazione alimentare, una patologia virale, un'infiammazione dello stomaco. SE NON SI IDENTIFICANO LE CAUSE PRONTAMENTE L'ANIMALE VA PORTATO DAL VETERINARIO Se la causa è meccanica può essere necessario un interventi chirurgico, se di origine virale, microbica allergica o altro bisogna sottoporre il cane ad un'opportuna terapia.
Diarrea: può essere causata dall'alimentazione. Tra le varie cause si annoverano la presenza di vermi, la proliferazione di batteri, una patologia virale, un'assunzione esagerata di liquidi. Nei casi più semplici basta un cambiamento alimentare e la diarrea scompare.
Stipsi: può essere combattuta con l'aggiunta di fibre solubili o somministrando un purgante sempre dietro prescrizione del veterinario!
Obesità: si insinua lentamente provocando un calo dell'attività del soggetto, delle sue capacità riproduttive e delle difese immunitarie, le articolazioni diventano dolenti ed aumentano i rischi a livello cardiaco, respiratorio,epatico e renale.
Le cause sono generalmente un'alimentazione molto ricca oppure un calo dell'attività fisica. Per far dimagrire il cane di dovrà scegliere un regime dietetico meno energetico, più ricco di fibre e povero di glucidi che dovrà essere progressiva per non indebolire il cane messo a dieta!