Dopo aver parlato di processo digestivo necessario per trasformare gli alimenti in nutrienti, aver esposto questi nutrienti ora è necessario soffermarsi sugli alimenti da cui si traggono i principi nutritivi.
Iniziamo con la carne che è la fonte principale di proteine e lipidi cioè di energia.
In una dieta ideale si valuta di somministrarne 25/30 g di carne bovina o equina per ogni chilo dell' animale, non superando i 450 g al giorno.
Importante è anche la carne bianca, pollo o tacchino, fonte di proteine altamente digeribili, che va data cotta e priva di ossa e pelle. Anche le frattaglie sono ricche di nutrienti ma vanno ben cotte.
Il pesce rappresenta un'ottima fonte di proteine, minerali e fosforo ed è ricco di vitamina A e D. Fonte privilegiata di proteine (albume) e lipidi (tuorlo) possono essere date al nostro cane cuocendo molto bene l'albume.
I latticini vanno somministrati in piccole quantità quasi come fosse una leccornia. Non dimentichiamo i cereali, come riso e pasta contenenti amido.
Essendo complessa l'assimilazione dell'amido da parte del cane è bene che i cereali vengano somministrati cotti a lungo.
Frutta e Grassi
La frutta e la verdura apportano sali minerali e vitamine: ottime zucchine carote, fagiolini piselli tutti ben cotti e schiacciati.
E per finire i grassi che svolgono un'azione energetica e sono indispensabili per l'assimilazioni di vitamine A, D e E.