La cura del cane passa anche attraverso la cuccia, la sua abitazione.
Consideriamo per primo il cucciolo: rosicchiatore di tutto un pò! Per lui sarà sufficiente una cassettina di legno in cui infilare un soffice cuscino sfoderabile e provvisto di robusto tessuto di copertura. Sotto il cuscino si può porre una sveglia che con il suo ticchettio gli terra compagnia!
Una volta cresciuto il nostro cane potrà avere a sua disposizione una cesta o una culla più elegante.
Se il cane vive in appartamento ed è di piccola taglia basterà abituarlo a dormire in un trasportino da portare anche in viaggio che lo farà sentire sempre un pò come a casa sua.
Cattiva abitudine è far dormire il cane nel proprio letto: per questioni igieniche, in primis, ma soprattutto per mantenere un ordine gerarchico. Meglio scegliere un posto tranquillo della casa, che non sia la camera da letto, dove sistemare una brandina ed una coperta.
Se il cane vive in giardino dovremmo optare per una cuccia che proteggerà il cane dalle intemperie e dal caldo eccessivo. Posizioniamo la cuccia sotto ad una tettoia, che la proteggerà, e scegliamo il legno come materiale che isola meglio della plastica.
Acquistiamola secondo le dimensioni del nostro cane che dovrà sdraiarsi comodamente. Almeno una volta all'anno la cuccia va disinfettata e pulita a dovere!
Nel periodo invernale adagiare sul fondo in fondo una vecchia coperta o dei vecchi maglioni che isoleranno il cane dal fondo permettendogli di crearsi intorno a sé un pò di tepore.