Come misurare la febbre al cane. Bisogna alzargli la coda ed introdurre delicatamente la punta del termometro, meglio se lubrificata con vaselina, per circa 2-3 minuti.. Bisogna ricordarsi che la temperatura normale del cane varia tra i 38 °C ed i 39 °C. Evitare di misurare la febbre dopo il pasto o dopo un'attività fisica.
Passiamo ad un secondo quesito: come si misurano il battito cardiaco e la frequenza respiratoria.
Per quanto riguarda le pulsazioni, nel cane a riposo, si va dalle 100-130 al minuto per i cuccioli,
60 al minuto per cani di grossa taglia e 90 al minuto per cani di piccola taglia. Ci sono due modi per misurare le pulsazioni:
appoggiare l'orecchio sul torace del cane
premere con le dita l'arteria femorale posta all'interno della coscia ponendo il pollice sulla parte esterna della coscia e l'indice e il medio a contatto con il vaso sanguino all'interno della coscia comprimendola delicatamente contro il femore
Sulla frequenza cardiaca intervengono diversi fattori tra cui l'età, la taglia, l'attività fisica svolta: per misurarla basta osservare il torace calcolando i numero degli atti respiratori in un minuto.
Dolore e cane ferito e respirazione artificiale
La respirazione artificiale bocca/naso va considerato come tentativo estremo per salvare il cane.
Si sdraia l'animale su di un fianco, si estrae la lingua e si estende la testa il più possibile: a questo punto si soffia nella narice contando fino a 3 secondi tra una soffiata e l'altra. Se è andata a buon fine il torace del cane si comincerà a muovere.
Altro quesito: come capire se il cane soffre di un dolore acuto o cronico. Si parla di dolore acuto se è direttamente correlato a un evento traumatico o per infezioni o patologie come, ad esempio, in caso di traumi.
In questo caso i sintomi sono guaiti, il respiro è affannoso, il comportamento spesso inclina all'aggressività; se si tratta di fratture il cane non appoggia la zampa rotta a terra o se siamo in presenza di otiti scuote la testa con frequenza.
Il dolore cronico è più difficile da interpretare ma si evidenzia attraverso un mutamento delle abitudini e dello stile di vita del cane stesso.
Ultimo quesito: come trasportare un cane ferito. A tal proposito sarebbe ideale un supporto rigido, specie se il cane è stato investito, ma tuttavia si rivela utile anche una coperta da sollevare in modo bilanciato da quattro parti per evitare movimenti alla colonna vertebrale.