La cagna raggiunge la pubertà in un'età alquanto variabile a seconda della taglia anche se mediamente l'età puberale si può fissare intorno ai 9 mesi.
Da allora in poi l'attività sessuale andrà avanti per tutta la vita in quanto non esiste la menopausa. La cagna è un animale a ovulazione spontanea, indipendentemente dall'accoppiamento.
Inoltre presenta un solo calore (detto anche estro) in cui la femmina è disponibile all'accoppiamento. Il ciclo della cagna è monoestrale e non stagionale, in quanto l'estro si presenta indipendentemente dalla stagione. Mediamente si hanno due cicli all'anno con variazioni sensibili a secondo delle taglie. Raggiunta la pubertà nella cagna si avvierà il ciclo sessuale diviso in 4 fasi:
Proestro: in questa fase inizia il calore. Il periodo dura 7-10 giorni e la femmina attira i maschi ma rifiuta di accoppiarsi. Gli estrogeni, gli ormoni femminili fanno aumentare il picco;
Estro: durante questo periodo di durata variabile dai 3 ai 21 giorni, la cagna accetta il maschio ed è pronta ad accoppiarsi. A livello ormonale si segnala il picco dell'ormone LH, che stimola l'ovulazione che si presenta 1 o 2 giorni dopo l'inizio dell'estro. Durante questo periodo la femmina può essere fecondata da più maschi.
Diestro: dura mediamente 90 giorni arrivando anche ai 130-140. Questo stadio si presenta quando la cagna non è gravida;
Anestro: è il periodo di inattività sessuale e dura un 2-3 mesi . La femmina non ha alcun istinto di accoppiamento e non gradisce essere montata dal maschio.
La durata del ciclo è superiore ai sei mesi.