I cuccioli nelle prime 2-3 settimane di vita si cibano di latte materno. Il periodo di allattamento dura circa 4 settimane.
Se la mamma-cane ha poco latte o non ne ha affatto bisogna ricorrere all'allattamento artificiale.
I cuccioli neonati vanno alimentati anche 12 volte al giorno utilizzando un biberon sterilizzato e il latte deve essere somministrato intorno ai 30-35°.
In commercio esistono ottimi prodotti di latte ricostituito sulla formula del latte di cagna. Dopo una settimana i pasti potranno essere ridotti a 10 al giorno. Diminuiranno in seguito fino a 4 pasti al giorno a quattro settimane di vita.
L'allattamento materno dura 40/50 giorni ma già dal 25 giorno si può iniziare a somministrare cibo solido specifico. MAI DARE LATTE VACCINO !!! Oltre ad avere un basso tenore proteico non è metabolizzabile dal cucciolo e il contenuto di lattosio lo rende poco digeribile.
Verso la quarta settimana il cucciolo assume l'aspetto di un piccolo cane e può essere di disturbo alla madre a causa delle unghie cresciute.
Lo svezzamento ha inizio alla sesta settimana. Il passaggio dal latte materno in cui è assente la fibra, all'alimento da adulto, in cui la fibra è presente deve avvenire gradualmente per non causare disturbi gastro-intestinali. Si potrà iniziare dando una zuppa d'avena con l'aggiunta di latte, si aggiungerà carne tritata e carote grattugiate.
In alternativa alla carne si potrà utilizzare il puppy food, un alimento speciale somministrabile a partire dalla 3/4 settimana e sino a quando i cuccioli saranno in grado si cibarsi autonomamente.