Quando si svolgono piccoli lavori di muratura come la costruzione di una parete, l'intonacatura o la sostituzione di una piastrella si deve tenere conto delle proprie capacità manuali e del tempo che abbiamo a disposizione.
Quando abbiamo il sentore che l'opera a cui ci accingiamo sia al di sopra delle nostre capacità è consigliabile chiedere aiuto ad un professionista.
In caso contrario qui troverete una piccola giuda per i casi più frequenti che vi si possono presentare.
Parete di mattoni
Si suggerisce il calcestruzzo poroso come materiale per la costruzione di questo tipo di parete. Il quale non è solo leggero ma anche semplice da lavorare; infatti il calcestruzzo poroso può essere tagliato facilmente con una sega.
Prima di erigere un muro, è necessario rimuovere il vecchio rivestimento del pavimento ed il fondo deve essere reso solido e uniforme.
Quindi posare i mattoni (sfalsati l'uno dall'altro) e ricordarsi di verificare sempre con la livella a bolla che la parete sia ben verticale e orizzontale (aiutarsi anche con una corda per tracciatura). Ogni due file di mattoni è necessario inserire un gancio di fissaggio nelle pareti adiacenti, affinché la nuova parete divisoria possa essere solida e duratura.