perché i vespai debbono essere areati
Secondo i dettami della bio edilizia lo scavo delle fondazioni profondo e sistematico non è una cosa auspicabile in quanto modifica la permeabilità del terreno alle esalazioni naturali di determinati gas che fuoriescono dal sottosuolo.
Uno di questi è il gas Radon che è naturalmente radioattivo che tenderebbe in caso di assenza di vespai o di vespai non correttamente areati a concentrarsi nei locali al pian terreno.
L'agenzia nazionale per la protezione ambientale ha accertato su un campione di 5000 abitazioni accumuli di radioattività da radon quasi doppi rispetto il livello naturale.
Per ovviare a questo inconveniente si debbono tenere areati i locali spesso e inoltre il vespaio sottostante il solaio del pian terreno deve essere munito di griglie di aerazione per permettere ai gas di fuoriuscire e per mantenere asciutte le strutture.
Cos'è il radon
Il radon è un gas nobile e radioattivo di origine naturale emanato dal terreno soprattutto in zone con attività vulcanica.
Il radon è inodore, incolore e insapore, quindi non è percepibile dai nostri sensi.
Se inalato, è considerato molto pericoloso per la salute umana poiché le particelle alfa possono danneggiare il Dna delle cellule e causare cancro al polmone.