Le murature in pietra sono oggi come un tempo una rarità e un lusso se consideriamo che costituiscono solo una minima parte dell'edificato complessivo.
Spesso accadeva però in presenza del materiale sul territorio, che le pietre vanissero inglobate per creare murature magari alternandole con laterizi.
I sassi di grosse dimensioni di fiume o provenienti dai campi limitrofi venivano adoperati come materiale da costruzione e sono quindi visibili ancora oggi in molti edifici.
La caratteristica principale della pietra, ma non ti tutti i tipi di pietra, è una buona durata nel tempo e la resistenza agli agenti atmosferici.
Non garantisce invece un buon isolamento termico, e in presenza di acqua può creare problemi di umidità dei locali perché tende ad impregnarsene.
Spesso i muri perimetrali degli edifici in pietra restaurati vengono raddoppiati internamente con isolanti e laterizi per migliorare le prestazioni termiche.
Storicamente si è fatto largo uso in edifici di un certo pregio di marmi, graniti e rocce calcaree date le loro caratteristiche di resistenza e durabilità.
Secondo diverse culture antiche e preistoriche le rocce erano in grado di veicolare l'energia naturale.
Un esempio sono gli obelischi egizi realizzati in un unico blocco di pietra (spesso granito) oppure i dolmen preistorici.