Pannelli ondulati da tetto

caratteristiche e montaggio

pannelli tetto ondulati

I pannelli ondulati sono realizzati in una varietà di materiali (fibra di vetro, fibro-cemento, pvc, ecc.) e possono essere trasparenti, traslucidi o opachi. A questi pannelli si affiancano anche i cosiddetti grecati che hanno una sezione a pieghe che gli da rigidità e sono realizzati in metallo galvanizzato o alluminio e possono avere finiture anti rombo, per smorzare il rumore della pioggia o essere accoppiati ad un isolante.

La tecnica di posa è simile sia per gli ondulati che per i grecati. I pannelli e in certi casi i rotoli possono avere dimensioni diverse, in ogni caso dovremo tenere a mente che i pannelli posati dovranno presentare un sormonto, una sovrapposizione che impedisce all'acqua di passare al di sotto dei pannelli.

  • Sormonto dei pannelli

    Minore la pendenza della falda maggiore sarà la dimensione del sormonto verticale.

    Per pendenze da 9 a 25 cm per metro il sormonto sarà di almeno 20cm. Per pendenze maggiori di 35 cm per metro il sormonto sarà di 14cm.

    Su cosa e come si fissano i pannelli ondulati?

    Gli arcarecci, ovvero quei travetti tesi tra le capriate saranno il supporto dei pannelli e vi si fisseranno tramite appositi fissaggi diversi in base al materiale di cui sono fatti gli arcarecci. Gli arcarecci possono essere in legno o acciaio.

  • Gli arcarecci dovranno essere posati i base alla dimensione e caratteristiche dei pannelli.

    Posa degli ondulati

    La posa può essere effettuata indifferentemente da sinistra verso destra e viceversa. Possibilmente verificate la direzione del vento dominante al quale il tetto è sottoposto.

    Per la creazione della gronda non superate un aggetto del pannello di max 35cm. Se posate sul bordo una grondaia non superate i 20cm.

    Le forature di fissaggio vanno realizzate sul punto più alto dell'ondulazione per evitare che l'acqua possa penetrare sotto il pannello. I fissaggi presentano sempre una placca o una rondella con una guarnizione in gomma di tenuta.

    Seguite lo schema di posa dei pannelli verificando l'ortogonalità rispetto alla linea di gronda.

  • Il fissaggio

    Per arcarecci in legno usate gli appositi tirafondi galvanizzati. piantate con un martello il tirafondi al centro dell'arcareccio e nel punto più alto dell'ondulazione. In seguito avvitate stringendo senza esagerare per non piegare o rompere il pannello ondulato.

    Su arcarecci in acciaio usate gli appositi tirafondi a gancio. Tagliate la porzione sporgente del tirafondi con una sega per metalli.

    Taglio dei pannelli ondulati

    I pannelli ondulati possono essere tagliati per adattarli alle dimensioni della falda in base al materiale di cui sono fatti useremo una sega a gattuccio con lama per metallo per i pannelli in fibra di vetro, uno smerigliatore angolare con lama per cementi per i pannelli in fibrocemento o con lama per metalli per i pannelli in lamiera.

    Sai qual'è il colmo per un tetto?

    Una volta che avrete pannellato tutto il tetto si arriva al como che dovrà essere fissato molto bene. Il colmo viene fornito appositamente piegato ad angolo per seguire la forma del tetto. Fissate ogni elemento con almeno due tirafondi per lato e rispettate i sormonti.

    Muratore

    Tetto ventilato

    Muratore

    Comignolo

    Muratore

    Tegole tipologie e prezzi

    Muratore

    Posare un velux

    Muratore

    Finestre da tetto

    Muratore

    Riparare una grondaia

    Portaombrelli design Luca Perlini

    PurplePrice

    Portaombrelli design Luca Perlini

    Attaccapanni equilibrio design Luca Perlini

    PurplePrice

    Attaccapanni equilibrio design Luca Perlini

    Letto baldacchino design Luca Perlini

    PurplePrice

    Letto baldacchino design Luca Perlini

    Tavolo cave design Luca Perlini

    PurplePrice

    Tavolo cave design Luca Perlini

    Attaccapanni Bitta set design Luca Perlini

    PurplePrice

    Attaccapanni Bitta design Luca Perlini

    Attaccapanni Bitta set design Luca Perlini

    PurplePrice

    Poltrona Ozio design Luca Perlini

    hometrustworld
    Portaombrelli design Luca Perlini

    Condividi la tua esperienza