Manuale FaiDaTe Manuale FaiDaTe 2017-12-28 02:10:37 +0100 manualefaidate
manuale faidate

Riscaldamento solare passivo

riscaldamento gratis dal sole

riscaldamento solare passivo

Per sistema di riscaldamento solare passivo intendiamo tutte quelle accortezze messe in campo in fase di progettazione per catturare i raggi solari e utilizzare la loro energia per riscaldare gli ambienti domestici senza l'ausilio di impianti attivi.

Un corretto orientamento dell'edificio e della disposizione dei locali, vetrate orientate verso il sole invernale, pavimenti che trattengono la radiazione, pannelli ombreggianti per regolare l'irradiazione, sono solo alcune strategie di riscaldamento passivo.

Possiamo definire che il sistema solare passivo ci offre in primis un risparmio economico in quanto la messa in opera di tale sistema è minimo essendo basso il costo dei materiali impiegati: infatti non si prevede l'impiego di ventole, pompe, tubazioni e meccanismi particolari.

casa riscaldamento solare passivo

La radiazione catturata dai pavimenti rende il pavimento rimane più caldo assicurando una piacevole sensazione in inverno.

Il vantaggio è legato anche al confort e alla salute: con tali sistemi la temperatura è comunque regolabile.

Se il sistema non è attentamente progettato eccessivi cambi di temperatura possono causare condizioni di cattivo confort. Per ovviare a tale svantaggio esistono soluzioni piuttosto semplici come la possibilità di inserire finestre apribili, schermature e/o un impianto di riscaldamento ausiliario.

5.0

ranked 5/5

Condividi la tua esperienza