Manuale FaiDaTe Manuale FaiDaTe 2018-12-21 23:55:50 +0100 manualefaidate
manuale faidate

Materiali innovativi

scommessa sul futuro del risultato

Inghisaggi realizzati con materiali innovativi, fibre hi-tech a rinforzo dei calcestruzzi, nuovi materiali che promettono meraviglie, prestazioni tecniche mai raggiunte.

La frontiera del possibile sembra avvicinarsi sempre più ai più arditi sogni di Architetti e Ingegneri di ogni tempo. Dall'utilizzo del calcestruzzo armato per uso civile il progresso e la ricerca dei materiali sembra inarrestabile.

Si moltiplicano i prodotti e spesso è difficile anche per i professionisti scegliere il materiale giusto per certi lavori.

L'esperienza guida le scelte tecniche, ma la garanzia di durata nel tempo spesso non è assicurata.

Dallo sviluppo alla commercializzazione di un nuovo prodotto non passano tempi sufficientemente lunghi di collaudo per poter dare garanzie sulla durata della vita di un immobile che può sopravvivere per centinaia e centinaia di anni.

La manutenzione può creare quindi costi imprevisti e nei casi limite problemi tecnici gravissimi.

L'unica garanzia è data dalle tecniche consolidate nel tempo.

Scommettere su nuovi materiali non sempre paga

Che "l'esperienza insegna" e non solo un modo di dire e a volte scommettere su nuovi materiali da meno garanzie che giocare al casino.

I materiali che hanno superato la prova del tempo e le tecniche edificatorie del passato non possono che essere la guida per le nuove realizzazioni.

5.0

ranked 5/5

Condividi la tua esperienza

Condividi la tua esperienza