Oggi l'architettura bioecologica considera sistemi di riscaldamento sostitutivi ai termosifoni tra i quali la stufa di muratura intonacata conosciuta anche come Kachelofen (stufa in tedesco).
Essa è dotata di una grande inerzia termica e produce molto calore. Se consideriamo anche il risparmio economico, soprattutto quando si ha a disposizione molta legna, possiamo collocare la stufa in muratura intonacata tra i migliori sistemi di riscaldamento per la salubrità ed i costi.
La Kachelofen dovrebbe essere posta al centro dell'abitazione, tra la cucina ed il soggiorno ma se ne possono essere installare anche nelle camere da letto.
Ci sono due tipi di Kachelofen:
- Intonacata a calce.
- Rivestita da piastrelle di maiolica dette olle.
Costruzione e manutenzione
Per la costruzione, prevista sul luogo ad opera di mastri fumisti, si utilizzano pietra o materiale refrattario e per il suo funzionamento e necessario caricare legna due volte al giorno.
Per quanto riguarda il costo della stufa bisogna valutare il tipo e la qualità della piastrella di maiolica che talvolta appare come un'opera d'arte.
Con la costruzione della stufa intonacata a calce sicuramente avremo un bel risparmio ed i costi di manutenzione saranno per entrambi le stufe inesistenti.