Riparare una grondaia
che perde acqua
Grondaie in zinco
Se la grondaia è molto ossidata e perde in diversi punti, bisogna sostituire la parte rovinata.
Tagliare l'elemento da sostituire con una sega per metalli o meglio con una troncatrice con disco per metallo. Successivamente limate il bordo con una lima per metalli per sbavare il pezzo troncato.
Tagliare una parte della grondaia nuova di 4-5cm più lunga rispetto alla sezione rimossa e sbavarla.
Pulire i bordi per 5cm sulla grondaia e sulla sezione da sostituire con carta vetrata sottile fino alla rimozione dello strato di ossido e successivamente sgrassare con trielina o diluente nitro.
Posizionate la nuova sezione rispettando la pendenza di scarico assicurandosi che la nuova sezione aderisca precisamente, nel caso sia necessario aiutatevi con una pinza.
Rivestire la zona della saldatura con la pasta decapante per migliorare la tenuta della saldatura che si andrà a realizzare.
Immobilizzate in posizione la nuova sezione con dei morsetti per mantenere l'aderenza e realizzare la saldatura a stagno continua su tutto il profilo.
Puntate i bordi con tre punti e successivamente create il cordone convesso senza sporgenze.
Grondaia in zinco bucata
Nel caso di una foratura di piccole dimensioni spazzolate la zona e passate la carta vetrata, successivamente sgrassate con trielina o diluente nitro.
Rivestite con pasta salda e create una saldatura per chiudere il foro. Se il foro è molto grande sostituite la sezione compromessa.
Grondaia in pvc bucata
Pulire bene la parte danneggiata e i bordi del foro nei 5cm contigui. Sgrassate con la zona e una volta asciutta spennellatela con l'apposito mastice.
Taglia una striscia di tessuto in fibra di vetro grande come la zona da chiudere e applicalo sul foro. Tampona sul tessuto per farlo aderire perfettamente e poi ricoprirlo con il mastice usando una spatola.
Sostituzione sezione gronda pvc
Se la parte rovinata è molto estesa tagliate la sezione con un seghetto per ferro e una volta pulita la zona incollate con l'apposita colla una nuova sezione con un sormonto di 3-4cm.
Cerca in Manuale Faidate
Condividi la tua esperienza