Partiamo dai sedili prima aspirando la superficie, poi se si tratta di sedili in tessuto corrugato passiamo delicatamente una spazzola per eliminare la polvere più profonda e aspiriamo nuovamente.
Potrete a questo punto batterli con la mano tipo battitappeti per eliminare la polvere più profonda e aspirare nuovamente.
Adesso possiamo iniziare ad aspirare il resto dell'autovettura.
Se fosse necessario una pulizia più profonda potremo usare appositi detergenti schiumogeni da spruzzare direttamente su i sedili. Basterà applicare la schiuma e aspettare qualche minuto che si asciughi, dopodiché passeremo delicatamente un panno.
Prima di spruzzarli sull'intero sedile provate in un angolo nascosto del rivestimento che il prodotto non intacchi il colore del tessuto.
Se invece il problema è togliere il cattivo odore, magari quello del fumo di sigaretta potremo usare i prodotti togli odori che usiamo a casa spruzzandoli direttamente in macchina su tutte le parti in tessuto.
Prodotti per sedili e rivestimenti in pelle
Per pulire sedili e rivestimenti in pelle o similpelle liscia possiamo usare un panno sintetico umido tipo pelle di daino, imbevuto di acqua e un detergente neutro.
Esistono in commercio anche appositi panni che potete trovare negli autoaccessori.
Di tanto in tanto per conservare la vera pelle passate gli appositi prodotti a base di glicerina che mantengono la pelle elastica senza ungere e profumano di auto nuova.