Manuale FaiDaTe Manuale FaiDaTe 2019-07-10 22:27:26 +0200 manualefaidate
manuale faidate

Pulizie camera da letto

pulire e ordinare le camere da letto della propria casa è fondamentale sia per motivi igienici

Questo lavoro è semplice e fa acquisire una buona abitudine che si mantiene negli anni. Occorre munirsi di:

  • Un aspirapolvere
  • Un secchio pieno di acqua e detersivo
  • Un panno bagnato
  • Uno spray multiuso
  • Uno straccio
camera da letto

La mancanza di pulizia, specialmente nelle stanze da letto, è causa di malanni stagionali ed allergie e la sporcizia favorisce il proliferare di batteri e di insetti che possono causare malattie dermatologiche e batteriche.

La polvere oltre ad essere dannosa per polmoni può essere la causa di raffreddori e di attacchi allergici. Prima di cominciare a fare la pulizia, appena svegli, si devono aprire le finestre della stanza e farla arieggiare per almeno 10 minuti. In questo modo si consente il cambio d'aria ed escono i cattivi odori.

Bisogna iniziare a spolverare i comodini e gli armadi per fare andare la polvere sul pavimento. È consigliabile utilizzare un antistatico così la polvere sta lontana più a lungo.

Poi, si devono spolverare i soprammobili.

Il letto

A questo punto si deve rifare il letto e verificare se il copri-materasso è sistemato correttamente negli angoli. Le lenzuola ed il copri-cuscino si devono lavare frequentemente. E' consigliabile 1 volta ogni 15 giorni in inverno e 1 volta alla settimana in estate. le coperte invece vanno lavate 1 volta al mese.

Poi si deve prendere l'aspirapolvere e passarlo su pavimenti e sui tappeti che vanno ripiegati e posti sul davanzale della finestra per eliminarne completamente la polvere. Successivamente si riempie un secchio con acqua e detergente igienizzante, si bagna lo straccio e si strofina sul pavimento per farlo diventare luminoso e brillante... si riapre di nuovo la finestra la si tiene aperta fino a quando il pavimento è completamente asciutto.

Almeno una volta al mese bisognerebbe svuotare armadi e mobili per togliere la polvere all'interno con un panno bagnato.

5.0

ranked 5/5

Condividi la tua esperienza

Condividi la tua esperienza