Questo lavoro è semplice e fa acquisire una buona abitudine che si mantiene negli anni. Occorre munirsi di:
- Un aspirapolvere
- Un secchio pieno di acqua e detersivo
- Un panno bagnato
- Uno spray multiuso
- Uno straccio
La mancanza di pulizia, specialmente nelle stanze da letto, è causa di malanni stagionali ed allergie e la sporcizia favorisce il proliferare di batteri e di insetti che possono causare malattie dermatologiche e batteriche.
La polvere oltre ad essere dannosa per polmoni può essere la causa di raffreddori e di attacchi allergici. Prima di cominciare a fare la pulizia, appena svegli, si devono aprire le finestre della stanza e farla arieggiare per almeno 10 minuti. In questo modo si consente il cambio d'aria ed escono i cattivi odori.
Bisogna iniziare a spolverare i comodini e gli armadi per fare andare la polvere sul pavimento. È consigliabile utilizzare un antistatico così la polvere sta lontana più a lungo.
Poi, si devono spolverare i soprammobili.
Il letto
A questo punto si deve rifare il letto e verificare se il copri-materasso è sistemato correttamente negli angoli. Le lenzuola ed il copri-cuscino si devono lavare frequentemente. E' consigliabile 1 volta ogni 15 giorni in inverno e 1 volta alla settimana in estate. le coperte invece vanno lavate 1 volta al mese.
Poi si deve prendere l'aspirapolvere e passarlo su pavimenti e sui tappeti che vanno ripiegati e posti sul davanzale della finestra per eliminarne completamente la polvere. Successivamente si riempie un secchio con acqua e detergente igienizzante, si bagna lo straccio e si strofina sul pavimento per farlo diventare luminoso e brillante... si riapre di nuovo la finestra la si tiene aperta fino a quando il pavimento è completamente asciutto.
Almeno una volta al mese bisognerebbe svuotare armadi e mobili per togliere la polvere all'interno con un panno bagnato.