Casa come una piccola impresa

efficienza dell'organizzazione domestica

Storicamente la famiglia, è stata la prima forma di azienda di erogazione. Essa ha come scopo quello di soddisfare i bisogni materiali e morali dei propri membri. In passato essa produceva direttamente la gran parte dei beni necessari a soddisfare i bisogni dei propri membri (coltivava il terreno e allevava il bestiame per produrre alimenti, preparava i capi di abbigliamento, ecc..).

casa azienda economia domestica

Oggi, quasi sempre, i suoi componenti lavorano presso delle altre aziende per ottenere denaro con cui acquistare ciò di cui hanno bisogno.

Da un lato le famiglie rappresentano la domanda finale (acquirenti e consumatori) delle imprese sul mercato dei beni di consumo e dei servizi. Dall'altro le famiglie si presentano anche dal lato dell'offerta nel mercato del lavoro (offerta lavoro) e del risparmio (investimenti della propria liquidità nel mercato finanziario).

Spesso le famiglie sono costrette a fare i conti con gli stipendi dimezzati, con i posti di lavoro persi, con l’inflazione, con la difficoltà della ripresa economica, col mercato del lavoro che ristagna, e, tristemente, con il portafogli che è ormai sgonfio se non vuoto. Impariamo a gestire la famiglia come se fosse un’azienda.

Luce e gas sono, nel bilancio familiare, le prime utenze, quelle fondamentali e che incidono sulle spese in maniera corposa. Innanzi tutto è bene essere più oculati nei consumi perché tutti o quasi, siamo poco attenti agli sprechi. Oltre che oneroso questo atteggiamento non è eco sostenibile, e provoca molteplici danni sia al bilancio familiare, che all'economia ed alla gestione dell'intero Paese.

risparmio domestico

Per un corretto bilancio familiare, è bene usare lampadine a risparmio energetico, effettuare consumi nelle fasce orarie della giornata consigliate, sbrinare i congelatori più spesso, soprattutto se non si dispone di elettrodomestici a basso consumo energetico. Usare caldaie efficienti e pensare, per esempio, che comportano basse emissioni in atmosfera e un netto risparmio rispetto all'utilizzo dei vecchi e tradizionali combustibili.

Un buon bilancio familiare può essere supportato dalla giusta informazione da parte di chi ne sa qualcosa di più, pertanto nuovi gestori, tariffe o proposte di investimenti sconvenienti possono essere facilmente evitate, con un buon risparmio di tempo e denaro!

Domestica

Manuale di Economia Domestica

Domestica

Amministrazione dell'azienda familiare

hometrustworld

Condividi la tua esperienza