Manuale FaiDaTe Manuale FaiDaTe 2018-04-03 14:15:00 +0200
manuale faidate

Togliere i pelucchi

pelucchi sul vestito

Il metodo più semplice consiste nell'acquistare un rullo leva pelucchi in un supermercato fra gli scaffali dei prodotti per il bucato, ma anche nei negozi di stoffe o in quelli che vendono animali.

Togliamo innanzitutto la pellicola di protezione che avvolge il tubo e facciamo scorrere quest'ultimo sul vestito eseguendo un movimento dall'alto verso il basso. Man mano che strofiniamo il tessuto, ci accorgeremo che il rullo diventa sempre meno appiccicoso. Quando questo accade, togliamo il primo strato di pellicola adesiva per utilizzare quella nuova sottostante.

Continuiamo in questo modo finché non avremo tolto tutta la lanugine dell'abito. Quando terminiamo tutte le pellicole adesive che ci sono sul rullo, possiamo semplicemente acquistare un rotolo di ricambio.

Riutilizzabili

Esistono anche i rulli leva-pelucchi riutilizzabili. Sono costruiti con un materiale simile ad un gel appiccicoso che solleva la lanugine. Quando il gel si sporca, basta lavarlo con acqua e sapone e attendere che si asciughi.

Fai da te

Potremmo anche costruirci un leva-pelucchi fai da te: bastano solamente un rotolo di nastro adesivo largo e un mattarello. Srotoliamo un po' di nastro adesivo e appoggiamolo a un'estremità del mattarello. Verifichiamo che il lato appiccicoso dello scotch sia rivolto verso di noi e quello liscio verso il mattarello. Avvolgiamo con grande attenzione il nastro attorno allo strumento, formando una spirale, proprio come i bastoncini dolci, e verifichiamo che ogni spira si sovrapponga leggermente a quella precedente. Quando raggiungiamo l'altra estremità del mattarello possiamo tagliare lo scotch.

Il nastro adesivo dovrebbe rimanere attaccato da solo, ma se così non fosse, possiamo bloccarlo al mattarello con un altro piccolo pezzetto di scotch. Per usare questo attrezzo casalingo, basta farlo rotolare sull'abito afferrandolo per le maniglie e facendolo scorrere sul tessuto finché non avremo eliminato tutta la lanugine.

Elettrico

Potremmo anche valutare un acquisto di un leva-pelucchi elettrico, o rasalana. Si tratta di un dispositivo alimentato a batteria che possiamo far scivolare sui tessuti per eliminare la lanugine. Accendere il leva-pelucchi, appoggiare la sua testina sul vestito e passarla su tutta la superficie da trattare. A lavoro ultimato apriamo lo scomparto della lanugine e buttiamo il suo contenuto nella spazzatura.

Rasoio

Infine potremmo usare la lama pulita di un rasoio per "radere" le palline di fibre. Questo metodo è molto efficace soprattutto per togliere la lanugine che è rimasta incastrata in profondità fra le fibre.

Prendiamo la lama e appoggiamola all'estremità superiore del vestito. Trasciniamola delicatamente verso il basso per pochi centimetri. A questo punto solleviamola e scuotiamola per eliminare i pelucchi che si sono accumulati, poi continuiamo a trascinare la lama sul tessuto, fermandosi di tanto in tanto per pulirla.

5.0

ranked 5/5

Condividi la tua esperienza