Innanzi tutto dobbiamo munirci di alcuni strumenti come l'aspirapolvere, detersivi, acqua, sgrassatore e panni per pulire.
Iniziamo con l'aprire tutte le finestre, mantenendole aperte almeno per qualche minuto se fa freddo, altrimenti lasciale spalancate per tutto il tempo necessario al riordino.
Iniziate dunque a pulire partendo dalla sala da pranzo: riordiniamo e mettiamo all'esterno, o a lavare, i tappeti, ricordandoci di sbatterli per bene o di passarci sopra l'aspirapolvere.
Ora, con un panno asciutto, o con l'apposito spolverino, iniziamo a togliere la polvere. Ricordiamoci di eseguire questo passaggio all'inizio, perché cosi potremo lavare tutte le polveri che si depositeranno per terra.
Se abbiamo dei mobili moderni, il consiglio è quello di lucidarli con degli appositi detersivi (ricordandovi sempre di mettere i guanti), mentre se possediamo dei mobili antichi bisognerà utilizzare dei prodotti specifici per pulire e per trattare il legno.
Ora mettiamo le sedie del tavolo da pranzo in un'altra stanza, quindi iniziate a passare l'aspirapolvere. Preparate poi il secchio con il detersivo o con l'aceto, se preferite adoperare delle soluzioni naturali, e con l'acqua calda, meglio bollente: in questo modo il pavimento si asciugherà prima e sarà più pulito. Ovviamente, se notate che l'acqua si sporca, a metà lavoro cambiatela.