Manuale FaiDaTe Manuale FaiDaTe 2018-04-09 09:25:58 +0200
manuale faidate

Pulizia del letto

rifare il letto, apparentemente sembrerebbe un'operazione facile, eppure per molti non è così semplice

Occorre munirsi di un set di lenzuola con federe, di un copri-materasso di spugna e di un piumino oppure una coperta a seconda della stagione.

Per una buona igiene, è preferibile che le lenzuola siano cambiate ogni 15 giorni in inverno e almeno ogni settimana in estate. Il letto va rifatto ogni mattina dopo aver fatto arieggiare la stanza.

Come prima cosa si dovrà provvedere a mettere tra il materasso e il lenzuolo di sotto il copri-materasso in spugna poi, sopra andrà sistemato il lenzuolo di sotto, scegliendolo fra il set di lenzuola.

Lenzuolo sotto

Il lenzuolo in questione si distingue facilmente, perché è quello con gli angoli dotati di elastico. Gli elastici consentono al tessuto di aderire bene al materasso, senza lasciare pieghe ed il letto risulterà più confortevole.

Lenzuolo sopra

Poi si passerà al lenzuolo di sopra, facilmente sistemabile, perché non presenta degli angoli elasticizzati. Non occorre che aderisca perfettamente al materasso: bisogna solo avere l'accortezza di fare una piega ampia nella parte superiore, chiamata svolta, in modo da lasciare lo spazio per il cuscino. Nella parte inferiore il lenzuolo di sopra verrà posto sotto il materasso. Ricordatevi che il lenzuolo sopra bisognerà metterlo al rovescio, in modo che la piega superiore sia dal verso giusto e cioè dal diritto.

Cuscini

I cuscini una volta dotati di una federa ciascuno, verranno sistemati nella parte che è rimasta scoperta dal lenzuolo di sopra, proprio lì dove inizia la piega ampia. A questo punto dobbiamo stendere il copriletto e anche qui eseguire una svolta, in modo da ripiegarci di sopra la risvolta del lenzuolo.

Copri cuscini

Infilate i copri-cuscini e le federe ai cuscini e metteteli da parte. Se vi trovate nella stagione invernale, mettete il piumone sopra i cuscini, in modo sbrigativo, se siete nella stagione estiva, mettete un copriletto e fate la svolta con il lenzuolo sopra.

5.0

ranked 5/5

Condividi la tua esperienza

Condividi la tua esperienza