I metodi di cottura tradizionale su griglia ci possono indurre a rinunciare ad un bel BBQ con gli amici, in quanto creano innumerevoli inconvenienti.
Un'alternativa comoda sono le cotture che prevedono piastre in acciaio, in ghisa e in pietra lavica.
La piastra Inox
Il metodo di cottura fatto tramite “la piastra fatta in acciaio inox” ci permettono di cucinare in 8 minuti e di ripulire tutto in 5 minuti!
L'acciaio inox austenitico garantisce eccellente resistenza alla corrosione, igienicità, facilità di pulizia e non ha mai bisogno di altri investimenti. E' senza dubbio il materiale migliore fra tutti i tipi di piastra in assoluto ed è addirittura usato in tutte le migliori tecnologia di cottura dei ristoranti.
Piastra in ghisa e in pietra ollare
Anche le piastre in ghisa e pietre ollari che, si contraddistinguono per la capacità di imprigionare il calore, permettono una cottura rapida ed anche dietetica. I BBQ a pietra ollare oppure in ghisa, consistono in una lastra posta su di un fornello sulla quale cuocere di tutto, dalla pasta ai dolci, dal pesce alla carne ed alle verdure.
La Steatite detta Pietra ollare o saponaria
Sin dall'antichità questo particolare tipo di pietra, grazie alle sue caratteristiche, veniva utilizzato per la costruzione di piastre di cottura. La principale proprietà della pietra Ollare è quella di accumulare facilmente il calore e cederlo poi molto lentamente.