Scegliamo innanzi tutto cipolle fresche di stagione che va da giugno ad agosto, togliamo la pelle e tagliamole a metà verticalmente lavandole subito sotto l'acqua fredda prima che ci facciano “piangere”.
Infilziamole in uno stuzzicadenti lungo oppure in uno spiedo in modo che non si sfoglino durante la cottura e prepariamo in una ciotola un olio aromatizzato con l'aceto e un pizzico di origano che andremo a spennellare durante la cottura..
Posiamole sulla griglia scaldata a fuoco dolce per circa 20 o 30 minuti girandole di tanto in tanto e togliendole appena si iniziano a vedere i segni della griglia, in modo da non seccarle troppo.
Consumiamole 1 o 2 ore dopo la cottura per lasciare che la marinatura si assorba, salando e pepandosi q.b. oppure conserviamole in vasetti sott'olio vergine d'oliva o congeliamole per la stagione fredda!
La regina delle cipolle alla griglia, la rossa di Breme
La Cipolla Rossa di Breme, “sigulla” in dialetto, è la particolare varietà di cipolla che viene coltivata nel territorio che circonda l’abitato di Breme, in provincia di Pavia. La sua storia comincia circa dieci secoli fa: nel 906 d.c. i monaci della Novalesa giunsero a Breme e, come riportato da un’antica Cronaca, “videro che quel luogo era ubertoso, ameno e fruttifero”, lo elessero a sede della Congregazione, ritenendolo “la migliore di tutte le città costruite nel Contado di Lomellina”.
Hanno dimensioni ragguardevoli, ideali per prepararle alla griglia e un sapore molto delicato.
Questa cipolla cambia colore con la cottura, quando da rossa diventa bianco/rosata è cotta.