Manuale FaiDaTe Manuale FaiDaTe 2017-12-17 16:59:27 +0100 manualefaidate
manuale faidate

Origine del termine Barbecue

è controversa ed avvolta nella leggenda

barbecue primitivo

Esistono ben due teorie sull'origine della parola Barbecue:

  • La prima si rifa ai primi esploratori Spagnoli che giunsero nell'America Centrale con le tre Caravelle e Cristoforo Colombo (precisamente nei Caraibi) dove tribù indiane usavano questo modo di cottura per conservare la carne più a lungo. Tali tribù mettevano ben disposta la carne su di un graticcio fatto di legno che teneva lontano la carne dal fuoco ed il fumo l'affumicava tenendo lontano gli insetti. In queste tribù si dormiva poi sui medesimi graticoli chiamati “barbecoa”; tornati in Europa, gli Spagnoli diffusero questa tipologia di cottura definendola BERBEQUE, indicando con ciò una riunione sociale all'aperto.
  • La seconda versione dell'origine del nome BBQ è Francese che, come gli Spagnoli, durante la conquista del Nuovo Mondo, là mangiarono capre intere “de la barbe alle queue” ( dalla barba alla coda) da cui “barbecue”.

La differenza nella pronuncia

Risolvere la controversia ormai dopo tanti secoli è impossibile: sicuramente è legata al Nuovo Mondo (Le Americhe) ma per quanto riguarda la pronuncia se siete per gli Inglesi lo chiamerete Bàrbecu e se siete per i Francesi pronuncerete BARBECHIU'.

5.0

ranked 5/5

Condividi la tua esperienza

Condividi la tua esperienza