Per affumicatore si intende avere un BBQ con un comparto diviso oppure un affumicatore vero e proprio. L'importante è che la struttura deve mantenere una temperatura COSTANTE per cuocere per ore ed ore carne o pesce.
La struttura più utilizzata è il BBQ con affumicatore che è dotato di due griglie oppure un'unica grande griglia con la quale si può anche affumicare. Per chi preferisce griglie tonde esiste il BBQ CLASSICO che affumica dal basso verso l'alto, griglia e ci permettere di non spendere centinaia di euro!
Per affumicare abbiamo bisogno della carbonella ma come in tutte le cose c'è carbonella e carbonella: ne esistono di molto economiche fatte per ristoranti, a zero o quasi formazione di polveri, ad altissima resa e confezionata in pacchi da almeno 10 Kg.!
Per contro si possono usare carbonelle speciali come carbone speciale, pellets aromatizzati al rosmarino, alla salvia, all'alloro, al ginepro, all'origano e per i più sofisticati smokers, i raffinati legni aromatizzati al ciliegio, alla noce di Pecan e persino al whisky!