Il morsetto giusto
A seconda del tipo di lavorazione è necessario avere a disposizione il morsetto adeguato. nel caso si utilizzi una tradizionale morsa in metallo è possibile usarla a patto di ricoprirne le ganasce con del PVC o con delle piastrine di alluminio per non segnare il legno nel punto di presa.
Sergenti e serragiunti
Grazie al particolare tipo di serraggio sono molto rapidi e pratici da utilizzare. Le ganasce sono protette da parti in plastica per evitare di segnare il legno. Ne esistono in commercio di diverse misure da pochi centimetri fino a due metri.
Morsetti per cornici
Permettono di mantenere la perpendicolarità e sono quindi utili per creare telai e cornici.
Morsetti a serraggio rapido
Grazie alla loro conformazione la leva eccentrica prodotta trattiene i pezzi in posizione e si applicano e levano molto velocemente.
Morsetti a "C"
Normalmente hanno dimensioni ridotte rispetto ai sergenti. Creano un fissaggio robusto ma è necessario applicare del materiale morbido alle ganasce per non rovinare le superfici.
Morsetti per la spinatura
Bloccano e indicano esattamente dove forare per inserire le spine di giunzione.
Superlab
Morsetto multiplo con ganasce indipendenti dotate di bloccaggio rapido regolabili con tre gradi di tensione.
Morsetti a cinghia
Sono costituite da un nastro di materiale plastico e da ganasce mobili. Il nastro viene messo in tensione e blocca le ganasce intorno al pezzo senza rovinarlo.
Morsa da banco
Esisto di diverso tipo in metallo, quella tipica del falegname è un legno e serra contro la sponda del banco con un meccanismo a vite.
Cavallotto
E' un chiodo particolare a forma di "U" che viene piantato nella testa per bloccare gli attacchi.