La spinatura
La spinatura è una tecnica di unione molto efficacie applicabile a molti materiali dal massello al truciolare. Si realizza forando con forature corrispondenti i due pezzi da unire e inserendo al loro interno le spine che attraverso l'incollatura rendono solida la giunzione.
Per facilitare la foratura esistono dei particolari morsetti detti da spinatura che facilitano l'operazione oppure si possono realizzare i fori su uno due pezzi e inserire i tappini traccia-testimoni che con la loro testa appuntita segnano la posizione esatta in cui praticare i fori sul pezzo da unire.
La spinatura si dice poi passante se attraversa completamente almeno una delle parti da unire, questo tipo di spinatura può realizzare un elemento decorativo del mobile.
Tenone e Mortasa
Questa tecnica realizza incastri molto robusti e consiste nella realizzazione dell'elemento a T detto Tenone e del suo rispettivo incastro detto mortasa.
Vengono poi uniti con della colla o con un cuneo di legno passante nella parte sporgente del tenone se passante.
Linguetta riportata
In questo caso si fresano in modo corrispondente le facce dei pannelli da unire.
Successivamente vi si inserisce una linguetta che viene incollata completando così il giunto.
Incastro a mezzo legno
L'incastro mezzo legno si realizza assottigliando le due parti da unire in modo che una volta accostati si uniscano in modo invisibile.
L'ideale è che la sezione assottigliata sia la meta di quella totale disponibile a incastro realizzato.
Unione a "L"
E' un tipo di unione di due parti tramite una terza che viene incollata e sagomata per rendere ideale e stabile il giunto.
Si può usare per realizzare giunzioni a L senza che sia visibile alcun elemento all'esterno.
Incastro e dentelli
Le due parti che creano l'incastro vengono dentellate in modo da incastrarsi perfettamente creando un giunto d'angolo molto robusto.
E' una delle giunzioni più difficili da realizzare perché lavorare il legno sulla testa è difficile e lo rende soggetto a scheggiature, ma il risultato estetico è particolare e gradevole se il lavoro è ben eseguito.
Unione a coda di rondine
Questo incastro è simile a quello a dentelli però in questo caso i dentelli sono realizzate con una forma triangolare detta a coda di rondine che rende ancora più solido l'incastro.
Esistono delle speciali dime da sovrapporre al pezzo su cui realizzare la dentellatura per facilitare l'operazione.