Al completamento del mobile che avevamo già precedentemente realizzato (vedi qui il, Casellario Bocche di Lupo) mancava giusto la realizzazione dei cassetti. Cassetti robusti a prova di carico dove porre cacciaviti e pinze di uso frequente.
Il materiale utilizzato è l'economico e dimensionalmente stabile MDF con l'accortezza però di verniciarlo con del trasparente protettivo contro macchie di unto ed umidità che è il nemico giurato di questo tipo di pannelli.
Le misure del cassetto
Importantissimo in questo tipo di realizzazioni è calcolare le misure del cassetto.
L'ingombro massimo verticale sarà pari alla dimensione del vano meno una tolleranza sufficiente, diciamo di 1/2cm in modo comunque di sfruttare al massimo la profondità del cassetto.
L'ingombro massimo orizzontale sara pari alla dimensione del vano meno lo spessore delle due guide più una tolleranza di 3/4mm per regolarne lo scorrimento in caso di necessità. Se avete costruito con precisione il vano del cassetto.. basterà anche una tolleranza minore.
Assemblaggio del cassetto
Come potete vedere nel video, abbiamo utilizzato un fondo abbastanza robusto, spessore 1cm, visto l'utilizzo, in alternativa potrete usare anche del compensato con spessori minori, a tutto vantaggio della capienza del cassetto.
Per verificare la posizione delle sponde abbiamo usato la squadra e abbiamo messo dei morsetti a 90° per tenere fermo il tutto in fase di incollaggio. Abbiamo poi segnato la posizione delle viti e avvitato a colla fresca. Questo migliora l'aderenza dell'incollaggio.
Piallatura e levigatura cassetto
Abbiamo eliminato l'eccesso di materiale sulle sponde del cassetto con una passata di pialla ed una levigata leggera.
Non tutte le ciambelle escono con il buco, ma a volte si possono bucare in seguito!
Verniciatura e preparazione frontali
Una veloce verniciata con del trasparente protettivo. Dopo aver timbrato il fronte con il logo di Mr. FaiDaTe, nostro sommo Maestro.
Poi, preparazione dei frontali, anch'essi da tagliare a misura, stesse dimensioni del vano meno una tolleranza di 3mm per lato, per non avere problemi. Centraggio di maniglie e porta etichette con preforo di centraggio che aiuta successivamente quando si andrà ad applica al cassetto vero e proprio.
Tocco di fino, i para angoli in pendant con maniglie e porta etichette.
Sovradimensionamenti
Per non avere sorprese meglio prepararsi al peggio. Guide per cassetti robuste, viti avvitate con fermo di metallo, fondo del cassetto spesso e volentieri. Se lo scenario d'utilizzo non è il soggiorno, non utilizzate mezze misure, andateci pesanti.