Non sempre è necessario sostituire la batteria dell'auto, in inverno la bassa temperatura può ridurne la funzionalità.
Oppure un lungo periodo di inattività dell'auto può far scaricare la batteria.
In questi casi sarà sufficiente sottoporla ad un ciclo di ricarica, per migliorarne l'efficienza.
Ove la batteria sia in effetti molto vecchia oppure, il ciclo di carica non dia risultati soddisfacenti sarà necessario provvedere alla sostituzione.
Per sostituire la batteria è necessario:
Procurarsi un ricambio con le stesse caratteristiche e dimensioni (i dettagli li trovate nelle etichette poste nella parte superiore della batteria).
Avere una chiave con cui allentare i fissaggi della batteria e i morsetti (spesso sono sufficienti comuni chiavi da meccanico)
Premurarsi di collegare correttamente i poli della nuova batteria, polo positivo contraddistinto col simbolo + (cavo rosso) e polo negativo contraddistinto dal simbolo - (cavo nero)
Motore in moto, batteria in carica
Quando il motore dell'auto è accesso la batteria viene ricaricata tramite l'energia prodotta dall'alternatore collegato al motore.
Per questo motivo se l'auto rimane ferma per lungo tempo la batteria si scarica. Per ovviare a questo inconveniente è possibile collegare uno speciale caricatore alla batteria dell'auto che mantenendone la carica la mantiene efficiente.
Questo tecnica si utilizza spesso su auto poco usate come le auto storiche che spesso rimangono ferme in garage per lunghi periodi.