Il GPL è sempre stata l'alternativa alla benzina fin dagli anni '50 e nel tempo ha avuto alterne fortune.
Infatti negli anni '50 il 3% delle auto circolanti erano alimentate a gas, salvo poi negli anni '60 con le benzine a basso costo circa il 90% dei distributori chiuse.
Le austerity degli anni '70 riportarono in auge il GPL che fu prontamente affossato grazie alle accise applicate sul gas per autotrazione che triplicarono il suo costo in un mese.
Si dovrà aspettare fino agli anni '90 perché rinasca interesse al prodotto e negli anni 2000 le stesse case automobilistiche spingano per l'introduzione sul mercato di auto che escano dalla catena di montaggio già adattate al GPL.
Cos'è il GPL
Il gas di petrolio liquefatto, comunemente indicato anche come gas propano liquido (essendo il propano il suo componente principale), in sigla GPL, è una miscela di idrocarburi alcani a basso peso molecolare. Il suo utilizzo ha un impatto minore delle benzine infatti emette il 15/20% in meno di polveri sottili.
il GPL Non è metano
Da non confondere con il metano che è un'idrocarburo semplice formato da un atomo di carbonio e 4 d'idrogeno la sua formula chimica è CH4, e si trova in natura sotto forma di gas.