Svitare un bullone spezzato

come estrarre una vite spanata

A volte può capitare che un bullone si spezzi cercando di svitarlo oppure che si spani l'impronta di una vite. In questi casi la soluzione può essere un estrattore conico. bullone spezzato

Estrattori conici

Gli estrattori conici sono degli utensili pensati appositamente per queste occasioni, sono provvisti di una spirale conica e disponibili in varie misure per adattarsi ad ogni vite. estrattori conici

Per svitare il bullone si dovrà procedere segnando il centro del filetto rimasto in sede con un bulino, successivamente praticheremo un foro che permetta di innestare l'estrattore della misura adeguata alla dimensione del bullone.

Una volta inserito sviteremo come se stessimo normalmente svitando il bullone praticando una leggera pressione. In questo modo l'estrattore si assesterà nel foro e sviterà il bullone troncato.

estrarre bullone spezzato

Bullone in plastica

Questo metodo va benissimo per bulloni di qualsiasi materiale, in questo caso abbiamo estratto un bulloncino in plastica posto sulla vaschetta del radiatore di un BMW. Questo bullone molto delicato serve come valvola nel caso di una sovrappressione all'interno della vaschetta.

L'estrattore in questo caso è penetrato molto nella filettaura dato che il materiale è moto tenero. Per utilizzare l'estrattore lo abbiamo montato su di un trapano avvitatore ma è possibile montarlo anche su un portafiliere per maschi.

Una volta rimosso è stato facile avvitare il nuovo bullone senza esagerare la tensione.

bullone vaschetta radiatore bmw

Meccanico

La tappezzeria dell'auto

Meccanico

Graffi e segni sulla carrozzeria

Meccanico

Tappetini automobile

Meccanico

Cruscotto e plastiche interni auto

Meccanico

Prodotti per l'auto

Meccanico

Selleria automobile

hometrustworld
Portaombrelli design Luca Perlini

Condividi la tua esperienza