A volte può capitare che un bullone si spezzi cercando di svitarlo oppure che si spani l'impronta di una vite. In questi casi la soluzione può essere un estrattore conico.
Estrattori conici
Gli estrattori conici sono degli utensili pensati appositamente per queste occasioni, sono provvisti di una spirale conica e disponibili in varie misure per adattarsi ad ogni vite.
Per svitare il bullone si dovrà procedere segnando il centro del filetto rimasto in sede con un bulino, successivamente praticheremo un foro che permetta di innestare l'estrattore della misura adeguata alla dimensione del bullone.
Una volta inserito sviteremo come se stessimo normalmente svitando il bullone praticando una leggera pressione. In questo modo l'estrattore si assesterà nel foro e sviterà il bullone troncato.
Bullone in plastica
Questo metodo va benissimo per bulloni di qualsiasi materiale, in questo caso abbiamo estratto un bulloncino in plastica posto sulla vaschetta del radiatore di un BMW. Questo bullone molto delicato serve come valvola nel caso di una sovrappressione all'interno della vaschetta.
L'estrattore in questo caso è penetrato molto nella filettaura dato che il materiale è moto tenero. Per utilizzare l'estrattore lo abbiamo montato su di un trapano avvitatore ma è possibile montarlo anche su un portafiliere per maschi.
Una volta rimosso è stato facile avvitare il nuovo bullone senza esagerare la tensione.