Lubrificante sbloccante fatto in casa

come realizzare da se il lubrificante sbloccante antiruggine

olio sbloccante penetrante

Prima che fossero messi in commercio prodotti lubrificanti sbloccanti in pratiche bombolette veniva usata per questa funzione una miscela auto prodotta.

Per realizzare un lubrificante sbloccante a basso costo fatto in casa sarà necessario procurarsi un paio di ingredienti:

  • Petrolio lampante per lampade ad olio molto penetrante e fluido per capillarità viene assorbito dalle porosità del metallo. Sgrassa.
  • Olio lubrificante per automobili, lubrifica e si scioglie perfettamente nel petrolio.

Olio lubrificante sbloccante = 9 Parti Petrolio lampante + 1 Parte Olio lubrificante

Il petrolio usato da solo tenderebbe a grippare, perché sgrassa molto, viene usato perché da al composto un ottimo potere di penetrare anche all'interno di filettature. Lentamente scioglie la ruggine.

La miscela sarà composta di 9 parti di petrolio lampante e 1 parte di olio, eccedere con la quantità di olio lubrificante non migliorerà l'efficacia.

Un attimo di pazienza

Una volta applicato con un pennellino sul pezzo da sbloccare lasciate agire per qualche tempo, almeno 5 minuti, per lasciargli il tempo di penetrare e sbloccare. Se proverete a svitare subito dopo l'applicazione servirà a poco

Prevenire l'ossidazione

Per prevenire che il metallo ossidato si corroda possiamo trattare le superfici con un altro prodotto tradizionale a base di petrolio lampante, vedi qui la ricetta per il Protettivo anti corrosivo.

Meccanico

Riparare l'automobile

Meccanico

Smerigliatore Angolare

Meccanico

Trapano Avvitatore Batteria

Meccanico

Manutenzione programmata

Meccanico

Protettivo anticorrosivo metallo ossidato

Meccanico

Anodizzare l'alluminio

hometrustworld

Condividi la tua esperienza