I moderni trapani a batteria sostenuti da batteria di nuova generazione hanno prestazioni simili a quelle dei trapani con alimentazione di linea ma hanno il vantaggio di una grande maneggevolezza di utilizzo grazie al peso contenuto.
I trapani batteria più evoluti presentano diverse funzionalità e possono essere utilizzati come:
- Avvitatore grazie alle frizione di controllo della coppia di serraggio non spaneremo la vite, inoltre è leggero e versatile cosa importante per questo tipo di utilizzo. Cambio di direzione rotazione sul grilletto.
- Trapano escludendo la frizione si comporta come un normale trapano, le due velocità di rotazione impostabili con la leva rossa da utilizzare in base alla dimensione della punta. Il grilletto permette di regolare la velocità di rotazione in dinamica.
- Trapano per murature, con effetto battente per forare semplicemente le murature per punte diametro massimo 10mm.
Dopo un uso intenso
Questa è una aggiunta successiva all'unboxing, dopo aver utilizzato e testato a fondo il trapano in tutte le sue funzionalità, si sono evidenziati alcuni problemi:
- Fumo dal motore, scintille e odore di bruciato. Il sistema di sicurezza che frena la rotazione elettricamente non appena si rilascia il grilletto provoca con un uso continuato questo problema di surriscaldamento. Fino ad ora il motore continua a funzionare regolarmente, però le scintille e il fumo non fanno ben sperare.
- Mandrino, senza che abbia subito particolari colpi la rotazione è molto meno precisa risulta visibilmente eccentrica. Questo da problemi in caso di utilizzo di punte molro piccole.
- Scordatevi di installare tasselli ad ancoretta, questi infatti necessitano di punte da 12mm mentre il mandrino in dotazione porta solo punte fino a 10mm.