Sindrome da edificio malsano

inquinanti e camere stagne gli spifferi a volte aiutano

sick building syndrome

sick building syndrome

L'inquinamento domestico è fonte di importanti disturbi a causa dei materiali usati nella costruzione di edifici moderni. Il 40% dei materiali utilizzati infatti può creare problemi.

La sindrome da edificio malsano è stata denunciata per la prima volta nel 1983 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e si riferisce a tutti i disturbi e patologie provocate dalle condizioni abitative.

Non si deve pensare però si riferisca a case vecchie umide e fatiscenti ma a case moderne in cui vengono utilizzati isolanti vernici e materiali non compatibili con l'uomo.

Infatti le esalazioni prodotte da isolanti e solventi contenuti nelle vernici e nei mobili possono arrecare grave danno alla salute. L'areazione dei locali insufficiente e la creazione di fumi da parte di candele e sigarette può aggravare il problema.

Gli effetti sono spesso sottovalutati e poco studiati inoltre l'altissimo numero di sostanze presenti potrebbe creare reazioni tra di esse e rendere l'ambiente ancora più a rischio.

Camere stagne

Se le stanze sono completamente isolate dall'esterno i problemi si aggravano. I moderni serramenti e porte creano chiusure efficienti che limitano gli spifferi.

Se da una parte questo è importante per il risparmio energetico dall'altra gli inquinanti si possono cosi più facilmente concentrare nelle stanze.

Muratore

Dove costruire

Muratore

Forme architettoniche

Muratore

Costruzioni ecologiche

Muratore

Geobiologia

Muratore

Edilizia biologica

Muratore

Scavo fondazioni e radon

hometrustworld

Condividi la tua esperienza