sick building syndrome
L'inquinamento domestico è fonte di importanti disturbi a causa dei materiali usati nella costruzione di edifici moderni. Il 40% dei materiali utilizzati infatti può creare problemi.
La sindrome da edificio malsano è stata denunciata per la prima volta nel 1983 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e si riferisce a tutti i disturbi e patologie provocate dalle condizioni abitative.
Non si deve pensare però si riferisca a case vecchie umide e fatiscenti ma a case moderne in cui vengono utilizzati isolanti vernici e materiali non compatibili con l'uomo.
Infatti le esalazioni prodotte da isolanti e solventi contenuti nelle vernici e nei mobili possono arrecare grave danno alla salute. L'areazione dei locali insufficiente e la creazione di fumi da parte di candele e sigarette può aggravare il problema.
Gli effetti sono spesso sottovalutati e poco studiati inoltre l'altissimo numero di sostanze presenti potrebbe creare reazioni tra di esse e rendere l'ambiente ancora più a rischio.
Camere stagne
Se le stanze sono completamente isolate dall'esterno i problemi si aggravano. I moderni serramenti e porte creano chiusure efficienti che limitano gli spifferi.
Se da una parte questo è importante per il risparmio energetico dall'altra gli inquinanti si possono cosi più facilmente concentrare nelle stanze.