Piastrelle smaltate, bicottura
Le piastrelle comunemente disponibili in molti formati e forme, presentano un supporto decorato e una smaltatura protettiva.
La smaltatura protegge il supporto e lo rende resistente all'acqua e all'umidità.
Si dicono prodotte in bicottura perché dopo la realizzazione il supporto viene cotto in forno. Successivamente vi si applica la smaltatura e la piastrella viene nuovamente sottoposta a cottura.
Piastrelle gres, tutto spessore
Di grande diffusione presentano una bassa porosità molto diffuse per le prestazioni meccaniche ed estetiche possono essere smaltate o meno.
Si dicono a tutto spessore quando tutto l'impasto che costituisce il supporto è tutto dello stesso tipo. In questo modo anche in caso di scheggiature dovute all'utilizzo il difetto si noterà meno e sono quindi considerate di maggiore pregio.
Sono considerate di grande pregio ultimamente e sono disponibili con una varietà di finiture che spazia da realistiche riproduzioni di legno, materiali lapidei e metalli.
Piastrelle in cotto naturale
Quando realizzate con puri materiali di cava queste piastrelle sono considerate le più biocompatibili in bioedilizia. Presentano un alta porosità che va trattata dopo la posa con impregnati e cere per conservarle nelle migliori condizioni estetiche.
Si dicono al naturale quando non sono trattate in fase di produzione.