E' possibile rifinire i pavimenti con vari materiali quali il legno, le piastrelle o mattonelle, il linoelum, la resina e la moquette.
Quest'ultima viene prodotta utilizzando lana, cotone ma spesso è confezionata utilizzando materiali sintetici considerati nocivi. Pertanto, in tale ultima tipologia, viene sconsigliata.
In questi ultimi anni l'architettura convenzionale tende tuttavia a sotto utilizzarla soprattutto per un problema igenico derivante dall'accumulo in essa di polveri
Parquet flottante
Parquet in posa flottante, sono molto rapidi da posare. Esistono infatti modelli di listoni che non richiedono incollaggio, perché provvisti di un sistema di incastri a click.
Si sconsiglia di posare il parquet in ambianti umidi come bagni, cucine o interrati perché l'allungamento del materiale dovuto all'igroscopicità del legno può causare dei rigonfiamenti.
Non risparmiate sul materassino che si pone sotto il parquet flottante. Garantisce la durata del pavimento. Ne esistono molte tipologie in base alle condizioni del pavimento di posa. Isolante, silenziante, ecc..